Future Plot Game è il primo, grande gioco urbano fotografico dedicato a giovani coinvolti in Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro) e in Servizio Civile Universale. Come si gioca? Basta svolgere le missioni più strane del mondo!

Perchè partecipare?

  1. Perché FuturePlotGame è la relazione con cui racconti il tuo percorso in PCTO, Servizio Civile o Volontariato. In pratica, è storytelling fotografico del tuo percorso nel sociale 😉
  2. Perché vivrai un’esperienza che cambierà il tuo sguardo sul mondo aiutandoti ad apprendere aspetti legati al tuo futuro professionale;
  3. Perché completando tutte le missioni puoi vincere il premio in palio!

Come si gioca?

Sul sito di Future Plot Game trovi già pubblicate tutte missioni da svolgere accompagnate da una spiegazione esplicativa dell’azione: leggi, scatta e pubblica la tua foto su Instagram.

Ricordati di taggare @futureplotgame e di accompagnare sempre con una breve descrizione la tua foto. Per ottenere il premio finale e l’accredito al percorso in PCTO dovrai portare a termine tutte le missioni!

Non sai da dove iniziare? Guarda il canale Instagram di Future Plot Game, prendi spunto dalle esperienze passate e porta a termine la tua prima missione!

Regole di base:

  • Le missioni vanno svolte singolarmente (non si possono fare a gruppi);
  • Non c’è un ordine obbligatorio per realizzare le missione, ma noi suggeriamo di cominciare dalla numero 1!

FAQ Generali

Future Plot Game è a pagamento?
Assolutamente no! La partecipazione è libera e gratuita.

Cosa si intende per missioni?
Le missioni sono inviti a compiere azioni che normalmente non faresti, mirate a mettere in risalto particolari aspetti della tua esperienza nel mondo del Terzo Settore. Sono funzioni create ad hoc che vanno svolte in un tempo prestabilito con il tuo tutor di riferimento.

Quali contenuti devono avere le mie foto?
Non poniamo freni alla creatività! Pubblica i contenuti che ritieni più opportuni, tenendo sempre presente la richiesta della missione. Non sai come completare una missione? Prendi spunto dal nostro canale Instagram!

Svolgo le missioni da solo o in gruppo?
Se stai partecipando a Future Plot Game per la certificazione in PCTO allora le tue missione dovranno essere svolte in autonomia. Se stai partecipando al gioco in solitario o con un Ente di Volontariato, puoi partecipare nella forma che preferisci.

Avrò supporto esterno per dubbi, domande ed eventuali?
Assolutamente sì! Tutte le persone coinvolte nel progetto (docenti, alunni, Organizzazioni, persone che partecipano in autonomia…) possono contattarci direttamente sul canale Instagram o alla mail info@futureplotgame.it.

FAQ Docenti

Perchè la mia classe dovrebbe partecipare a Future Plot Game?
Un’esperienza nel mondo del Terzo Settore è un’opportunità per conoscere nuove opportunità lavorative, avvicinandosi in età scolare ai temi della cooperazione e della solidarietà è un bel (e buon) modo di cambiare la percezione del mondo che ci circonda.

Qual è il mio ruolo durante lo svolgimento delle missioni?

  1. Prima di iniziare a completare le missioni: recuperare dalla classe la lista dei partecipanti (file Excel o Word) completo di: nome, cognome e account Instagram personale;
  2. Durante lo svolgimento del gioco: dare delle scadenze agli alunni sul completamento delle missioni (es. una missione alla settimana);

Come monitoro i miei studenti?
Per una restituzione ufficiale delle attività svolte, gli studenti compileranno in autonomia un documento (presente nella cassetta degli strumenti) nel quale inserire lo screenshot delle missioni svolte. Inoltre, il canale Instagram di @futureplotgame è pubblico e quindi le foto pubblicate sono visibili a tutti.

Avrò un supporto esterno per spigare il progetto?
Assolutamente sì! Con il supporto di un nostro esperto, è prevista una presentazione del progetto alla classe e al docente di riferimento (in presenza o Skype).

Quando posso iniziare con la mia classe?
Anche subito, è tutto pronto e si può partire quando si vuole! Il docente, insieme alla classe, può scegliere in autonomia la cadenza con cui portare a termine le missioni. Noi suggeriamo di completare almeno una missione alla settimana.

Quanto dura il progetto?
Il docente, insieme alla classe, sceglie in autonomia la cadenza con cui portare a termine le missioni. Noi suggeriamo di completare almeno una missione alla settimana (totale di quattro settimane + una/due per completare la relazione finale). Il progetto ha durata annuale e segue l’anno scolastico.

Come posso far aderire una classe e iniziare?
Una volta deciso di partecipare servirà mettersi in contatto con noi e recuperare: 1) L’elenco dei profili Instagram dei partecipanti. 2) Un tutorial (in presenza o a distanza) con un nostro esperto per darvi le linee guida e sciogliere qualsiasi dubbio.

FAQ Genitori

Perchè mia/o figlia/o dovrebbe partecipare a Future Plot Game?
L’esperienza in Future Plot Game mette in stretto legame il mondo del Terzo Settore e il mondo delle tecnologie. Future Plot Game è un’attività di riflessione sul mondo della cooperazione e solidarietà e, allo stesso tempo, un’attività volta ad imparare e perfezionare le tecniche di comunicazione online e di Social Media, elementi sempre più presenti nel mondo professionale.

La piattaforma Future Plot Game è un portale sicuro dove agiscono solo i partecipanti al progetto?
Assolutamente sì. Per la partecipazione al percorso non sono richiesti dati sensibili, inoltre, attraverso un team di esperti, è garantita costante supervisione dei contenti pubblicati.

Quanto dura il progetto?
Il progetto ha durata annuale. Sarà competenza del docente di riferimento, insieme alla classe, scegliere la cadenza con cui portare a termine le missioni. Noi suggeriamo di completare almeno una missione alla settimana.

Posso vedere cosa pubblica mia/o figlia/o?
Assolutamente sì. il canale Instagram di @futureplotgame è pubblico e quindi le foto pubblicate sono visibili a tutti.

FAQ Partecipanti

Che strumenti utilizzo?
Il sito web per scoprire tutte le missioni da completare e il tuo profilo Instagram per condividere la foto della tua missione.

Dove devo pubblicare la foto della mia missione svolta?
Sul tuo profilo Instagram (sulla home o in forma di storia), taggando @futureplotgame direttamente sulla fotografia.

Se pubblico la foto ma non metto il tag vale lo stesso?
No, taggare @futureplotgame in ogni missione che svolgi è essenziale per
partecipare al gioco.

Devo creare un nuovo Account Instagram o utilizzo il mio?
Utilizza il tuo per far sapere anche ai tuoi contatti la tua esperienza nel mondo del Terzo Settore! Non hai un account Instagram o non vuoi usare il tuo personale? Nessun problema, per partecipare basta crearne uno nuovo!

Devo svolgere tutte le missioni?
Sì! Per ottenere il premio finale e ricevere l’accredito al percorso in PCTO è necessario portare a termine tutte le missioni.

Qual è il premio finale e come posso vincere?

Posso invitare degli amici?
Certamente, organizzarti in un gruppo e sfida i tuoi amici! Attenzione però che le missioni vanno sempre svolte singolarmente.