Il progetto: Trame di Futuro in Lombardia

Trame di Futuro è un ampio progetto dedicato al Terzo Settore in Lombardia, che prevede un percorso di coinvolgimento di giovani under 30 residenti in Lombardia coinvolti in percorsi di volontoariato, servizio civile nazionale e alternanza scuola-lavoro in questo ambito.
Trame di Futuro è un progetto del Forum del Terzo Settore Lombardia finanziato da Regione Lombardia, in collaborazione con Anpal Servizi – ente dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, e in coordinamento con i i referenti dei Progetti di Servizio Civile di Acli, Arci e Federsolidarietà.

GLI OBIETTIVI: avvicinare i giovani al Terzo settore

Il progetto punta ad avvicinare le nuove generazioni al valore del Terzo Settore come risorsa per la coesione sociale e come prospettiva professionale, oltre che a promuovere le realtà associazionistiche e le loro attività presso il target dei giovanissimi e i territori di riferimento.

Cosa s’intende per Terzo Settore? L’espressione terzo settore identifica quegli enti che operano e si collocano in determinati settori, ma non riconducibili né al Mercato né allo Stato; esso è una realtà sociale, economica e culturale in continua evoluzione.

Come coinvolgo i giovanissimi? Attraverso un percorso di ingaggio non convenzionale, che coniughi l’esperienza di volontariato, servizio civile o PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) ad una comunità virtuale e… ad una missione!
Per questo è nato FuturePlotGame, un gioco fotografico collettivo, una sfida sui social che parla la lingua dei giovani, e senza sfociare nel puro “videogioco” li stimola a partecipare ad una competizione/gara dove l’esperienza di PCTO o servizio civile viene testimoniata attraverso delle missioni da compiere, combinando attività digitali e reali.

L’obiettivo? Completare tutte le 12 missioni per completare la sfida certificando la propria esperienza assegnandosi anche un premio!


La prima edizione di FuturePlotGame si è sfolta da gennaio a maggio 2019, con la seguente timeline indicativa:

  • Gennaio 2019: lancio della call e avvio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
  • Febbraio-aprile 2019: ingaggio e monitoraggio dei percorsi e coinvolgimento degli studenti partecipanti in una community online;
  • 18 Maggio 2019: evento finale a Milano;
  • Giugno 2019: raccolta dati e restituzione.

FORUM TERZO SETTORE LOMBARDIA: ci presentiamo