Categorie
News

Cos’è Future Plot Game? Un gioco urbano diffuso per raccontare il Terzo settore

Il primo grande gioco urbano dedicato agli studenti in PCTO e a giovani coinvolti in esperienze di volontariato: tutto quello che c’è da sapere su come partecipare e sulla posta in palio!

Cos’è Future Plot Game

FuturePlotGame è un format pensato per coinvolgere giovani residenti in Lombardia in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, in servizio civile universale, in percorsi esperienziali relativi all’associazionismo, al volontariato e più in generale al terzo settore.
Si tratta di un “gioco collettivo” con delle missioni da svolgere, dove si combinano attività digitali e reali per ottenere punti e riconoscimenti, fino ad arrivare ad un premio finale!

Nato da una rete di organizzazioni del Terzo Settore, Future Plot Game, punta ad unire il mondo dei più giovani a quello del sociale attraverso dinamiche non convenzionali, andando ad instaurare un rapporto di scambio tra le parti e promuovendo una condivisione delle esperienze in un linguaggio del tutto attuale.

Questo è il vero segreto della vita: essere completamente impegnato con quello che si sta facendo qui e ora. E invece di chiamarlo lavoro, rendersi conto che è un gioco. (Alan W. Watts)

Gli obiettivi

Il progetto mira a creare una rete stabile di soggetti territoriali vicini alla scuola capaci di sviluppare alleanze formative di qualità. Inoltre, consente la rielaborazione delle esperienze di PCTO, anche in prospettiva dell’esame di stato, in una modalità assolutamente innovativa e di estrema attualità con il mondo moderno. Future Plot Game è, infine, un modo nuovo di raccontare la propria esperienza vissuta nel mondo del Terzo Settore, un modo semplice che consente ai docenti di verificare l’esperienza evitando lunghe relazioni da correggere.

Come funziona

A chi partecipa si chiede di portare a termine tutte le 12 missioni pubblicate sul sito. Le missioni nascono con l’obiettivo di far compiere al partecipante azioni che normalmente non farebbe, così da mettere in risalto particolari aspetti della propria esperienza nel mondo del Volontariato.

Il funzionamento è semplicissimo: basta avere un account su Instagram, seguire il profilo @futureplotgame e partecipare alle missioni fotografiche che trovi sul sito www.futureplotgame.it. Di cosa ho bisogno per partecipare? Di uno smartphone e di un canale Instagram.  Il regolamento completo con le istruzioni si trova qui.